Eletto il nuovo presidente di Assica. E' Ruggero Lenti

Federico
19.06.21 08:38 AM - Comment(s)

Subentra a NIcola Levoni. Tra gli obiettivi c’è sicuramente la volontà di comunicare con trasparenza ai consumatori e mantenere un dialogo aperto con tutta la filiera.

Ruggero Lenti - presidente ASSICA
Ruggero Lenti - presidente ASSICA

Ruggero Lenti è stato eletto nuovo presidente di Assica. Lenti subentra a Nicola Levoni, che ha ricoperto il ruolo dal 2015 ad oggi. 

Le dichiarazioni a caldo del neo-presidente:
“Sono molto onorato della fiducia accordatami, ancor di più pensando ai presidenti che mi hanno preceduto e che hanno fatto la storia della salumeria italiana. Accolgo questa sfida con entusiasmo, lo stesso che mi ha accompagnato in questi anni di vita associativa e che ho per il settore nel quale opero.

Tra i miei obiettivi c’è sicuramente la volontà di comunicare ai consumatori, in modo sempre più chiaro e scientifico, la qualità dei nostri prodotti che negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici a livello di filiera, è migliorata notevolmente a livello di proprietà nutrizionali e organolettiche. Tanto da far sì che oggi siano alimenti adatti ad ogni dieta. 

È giunto anche il momento di migliorare in modo incisivo il dialogo con tutta la filiera, dall'allevamento fino alla grande distribuzione. Occorre trovare dei punti di collaborazione che siano soddisfacenti per tutti”. 

Sul fronte dell’export, Lenti ha affermato di voler “continuare l’incessante lavoro di apertura di nuovi mercati per i nostri prodotti, oltre a mantenere salde le posizioni già raggiunte. Nel 2020, nonostante le difficoltà della pandemia abbiamo registrato nell’export una crescita a valore del +2,5%”.


Federico