Anchor

Il prosciutto crudo di Cuneo è l'unico prodotto di salumeria piemontese con la Denominazione di Origine Protetta (DOP)
Il Crudo di Cuneo DOP

Il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP è un'eccellenza della salumeria piemontese. Un prodotto unico cui è stata riconosciuta la DOP (Denominazione di Origine Protetta) per la storicità del prodotto, la provenienza delle carni, le metodologie di lavorazione, l'ambiente di stagionatura.
Fin da tempi antichi, infatti, la storia segnala la presenza di produzioni di cosce di maiale stagionate in Piemonte. Il Crudo di Cuneo DOP viene prodotto con una selezione accurata delle cosce provenienti dagli allevamenti della provincia di Cuneo, appunto, rappresentando una delle filiere più corte esistenti nel settore.
La materia prima viene macellata, salata, sugnata e fatta stagionare in un unico stabilimento in provincia di Cuneo, rispettando i rigidi parametri del disciplinare del Consorzio, che sovraintende con cura gli standard qualitativi della produzione e le scelte comunicative.
Un prosciutto crudo di 24 mesi di stagionatura, che si distingue per l'alta artigianalità di lavorazione, un gusto dolce, seppur diverso nell'aroma e nei profumi rispetto ad ogni altro prosciutto crudo.
Il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP ha una sua marchiatura a fuoco distintiva che lo rende identificabile e riconoscibile al consumatore che, sempre più spesso, ricerca prodotti del territorio e nuove esperienze alimentari.
Comunicazione e Marketing del Crudo di Cuneo DOP







