I maiali non sono sporchi, lo sapevi?

Federico
26.07.18 02:00 PM - Comment(s)

I maiali hanno la fama di essere sporchi, ma è del tutto immeritata. E allora come mai sono sempre visibilmente sporchi e razzolano nel fango? 

Suini

Ti è mai capitato di sentir dire “Sei un maiale! ”? Sicuramente non perchè l'interessato avesse quattro zampe e il naso un po’ schiacciato. Piuttosto perché si era sporcato o aveva sbriciolato in giro per casa mangiando la merenda o aveva riempito di manate lo specchio appena lucidato. Il maiale infatti è da tempo considerato un animale sporco e stupido. Ma è sbagliato. A differenza delle credenze popolari, dare del maiale è, da un punto di vista della pulizia, un vero complimento. I maiali sono animali sporchi di natura o no? 

Il maiale è un animale intelligente, affettuoso e pulitissimo . Infatti, se osserviamo il suo parente selvatico, il cinghiale, costui nel suo areale stabilisce un luogo esclusivo in cui deporre gli escrementi; cerca nelle zone umide del bosco pozze d’acqua che utilizza per fare bagni di fango con funzioni igienico-sanitarie e di equilibrio termico del corpo: una volta che il fango si è seccato, si gratta sui tronchi per eliminare i parassiti e tenere pulito il pelame.

Così il maiale, bisogna sapere, non suda, come i cani ha la sudorazione solamente dalle ghiandole sul naso e normalmente, per questa ragione, non sprigiona odore, tantomeno sgradevole.


Fonte: Focus Junior

Federico