Salumi Piemontesi
Salami e Prosciutti del Piemonte...e non solo...
  • Allevamento e lavorazione carni suine

    Carni Dock

    La mission aziendale rappresenta la persistenza delle due famiglie proprietarie nella continua ricerca dell’alta qualità ed al rigoroso controllo effettuato in prima persona, di ogni singolo processo lavorativo.

    Questa attenzione all’eccellenza garantisce rigorosi controlli sulla sicurezza alimentare di tutta la filiera produttiva. Ad oggi l’azienda lavora circa 200.000 capi di bestiame l’anno, nati ed allevati in Italia, principalmente in Piemonte, di cui circa il 30% proviene da allevamenti di proprietà delle famiglie Allasia e Rubiano ed il restante 70% da allevamenti di ingrasso situati ad un raggio di circa 60 km dallo stabilimento produttivo di Lagnasco (CN), in Piemonte.

​Anchor

Logo Carni Dock

Il prosciutto crudo di Cuneo è l'unico prodotto di salumeria piemontese con la Denominazione di Origine Protetta (DOP)

Il Crudo di Cuneo DOP

Logo Crudo di Cuneo DOP

Il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP è un'eccellenza della salumeria piemontese. Un prodotto unico cui è stata riconosciuta la DOP (Denominazione di Origine Protetta) per la storicità del prodotto, la provenienza delle carni, le metodologie di lavorazione, l'ambiente di stagionatura.


Fin da tempi antichi, infatti, la storia segnala la presenza di produzioni di cosce di maiale stagionate in Piemonte. Il Crudo di Cuneo DOP viene prodotto con una selezione accurata delle cosce provenienti dagli allevamenti della Carni Dock, dalla provincia di Cuneo, appunto, rappresentando una delle filiere più corte esistenti nel settore.


La materia prima viene macellata, salata, sugnata e fatta stagionare negli stabilimenti di Lagnasco (CN), rispettando i rigidi parametri del disciplinare del Consorzio, che sovraintende con cura gli standard qualitativi della produzione e le scelte comunicative.


Un prosciutto crudo di 24 mesi di stagionatura, che si distingue per l'alta artigianalità di lavorazione, un gusto dolce, seppur diverso nell'aroma e nei profumi rispetto ad ogni altro prosciutto crudo.


Il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP ha una sua marchiatura a fuoco distintiva che lo rende identificabile e riconoscibile al consumatore che, sempre più spesso, ricerca prodotti del territorio e nuove esperienze alimentari.

Gli Stagionati

Logo Consorzio di Parma

Il Prosciutto di Parma (dal latino perexsuctum, letteralmente asciugato) è un prodotto buono, sano e genuino. Da sempre, non si utilizzano né conservanti, né additivi e il risultato è un prodotto gustoso e completamente naturale. A questi due soli ingredienti sono da aggiungere l’abilità dei maestri salatori e l’aria asciutta e delicata delle profumate colline parmensi della zona tipica di produzione.


Con l'esperienza e la conoscenza delle carni di maiale lavorate da sempre, Carni Dock produce Prosciutti crudi di Parma DOP di diverse stagionature, pezzature e lavorazioni (in osso, pressati ed addobbo).


Anche Carni Dock rispetta e segue il rigido disciplinare che il Consorzio del Prosciutto di Parma ha imposto ai produttori per regolare tutte le fasi di lavorazione nel pieno rispetto della tradizione: Isolamento, Raffreddamento, Rifilatura, Salagione, Riposo, Lavatura - Asciugatura, Pre-stagionatura - Toelettatura, Sugnatura, Stagionatura, Sondaggio e marchiatura.


Trascorsi 12 mesi, e dopo appositi accertamenti effettuati dagli Ispettori dell'Istituto Parma Qualità, viene apposto il marchio a fuoco della "corona a 5 punte", riconoscimento legale del Consorzio del Prosciutto di Parma fa sì che la marchiatura sia un vero e proprio contrassegno di Stato, oltre che garanzia di dolcezza e qualità, e del rispetto assoluto della metodologia tradizionale


Con la stessa cura produttiva del Parma, Carni Dock distribuisce anche stagionati nazionali, San Daniele DOP e esteri di diverse pezzature.  

La carne Fresca

Logo Salumeria Grandock

Carni Dock ha deciso di intraprendere una collaborazione con alcuni degli allevamenti conferenti che hanno scelto un percorso mirato per ridurre l’uso degli antibiotici presso i loro siti ubicati d'allevamento nel territorio Piemontese, in particolare della provincia di Cuneo, una delle tre provincie italiane con la maggior popolazione suinicola.

Questo percorso, valorizzato da specifiche certificazioni, servirà a dare garanzia ai consumatori una carne SENZA USO DI ANTIBIOTICI NEGLI ULTIMI 4 MESI, derivante dagli allevamenti ed il macello certificati e soprattutto garantirà il territorio di origine da cui provengono gli animali conferenti, il PIEMONTE.

Un punto di partenza voluto da Carni Dock per valorizzare le carni di suino piemontesi, conosciute per le qualità organolettiche ed utilizzate per la produzione di salumi d’eccellenza ed ora anche per la diminuzione dell’utilizzo dei trattamenti antibiotici in alcuni degli allevamenti conferenti.

Un percorso che garantisce l’origine Piemonte dei suini grazie alla certificazione ISO 22005 e che conferma con la normativa volontaria, DTP nr.109 SENZA USO DI ANTIBIOTICI NEGLI ULTIMI 4 MESI, presso gli allevamenti ed il macello certificati.


Comunicazione e Marketing di Carni Dock